calendario avvento rock,  music stories,  musica

6 dicembre – Calendario dell’Avvento Rock – Almost Independence Day (Van Morrison)

Dan Sproul

viva viva il Calendario dell’Avvento Rock! che non fa ingrassare, né spendere quattrini in cianfrusaglie inutili. avvènto s. m. [dal lat. adventus -us, der. di advenire «arrivare»]. una canzone al giorno. il tema, per restare in tema, è “l’attesa”. trattasi di attese, il più delle volte, poco ortodosse. buon ascolto.

“Sento i fuochi d’artificio.
Riesco a sentire la gente, la gente, la gente che grida.
Sento le persone che urlano (di qua e di là dal confine, di qua e di là dal confine)
Ed è quasi il giorno dell’Indipendenza.”

L’attesa di Van Morrison in Almost Independence Day – mentre fuori fervono i preparativi per la festa – è rafforzatata ancora di più dal suo modo inconfondibile di cantare. Uno stream-of-consciousness in cui le parole si ripetono più e più volte, seguendo il flusso ossessivo dei pensieri. Più che strofe, formule magiche (questa va oltre i 10 minuti), sottolineate dai crescendo sonori, altrettanto caratteristici. E la formula magica di Independence Day – ci tengo a sottolinearlo – ha portato parecchia fortuna ai Pink Floyd: il loro brano più celebre, praticamente, non è loro, è di Van The Man. Non serve nemmeno che vi dica quale, vero?

«Squillò il telefono. Sollevai la cornetta», racconta Van Morrison, «e il centralinista mi disse: “C’è una telefonata per lei dall’Oregon. È il signor Tal dei Tali”. Era un ragazzo dei Them. Dall’altra parte però poi non rispose nessuno. Proprio in quel momento iniziai a scrivere: “Riesco a sentire la loro chiamata, dall’Oregon”. È da lì che partì tutto».

«Mentre la canzone prosegue, sembra quasi che sia essa stessa, più che il cantante, a guardare la baia di San Francisco e i fuochi d’artificio; mentre ciò accade, il 4 luglio si allontana e ciò che rimane è una terra incerta, non rivendicata, dove l’evento che avrebbe dovuto risolvere la situazione, non ha ancora avuto luogo». (Listening to Van Morrison, Greil Marcus).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *