23 dicembre – Calendario dell’Avvento Rock – Over The Falls (Primus)

viva viva il Calendario dell’Avvento Rock! che non fa ingrassare, né spendere quattrini in cianfrusaglie inutili. avvènto s. m. [dal lat. adventus -us, der. di advenire «arrivare»]. una canzone al giorno. il tema, per restare in tema, è “l’attesa”. trattasi di attese, il più delle volte, poco ortodosse. buon ascolto.

“Aveva gli occhi bagnati e la bocca asciutta
Mentre stava lì e aspettava di essere chiamato
Restava in attesa di essere chiamato
Stava lì e aspettava, come altri prima di lui,
Il suo turno per attraversate le cascate.”

Over The Falls dei Primus è un piccolo racconto di attesa in 3/4. La band abbandona i riff intricati, in favore di uno svolgimento più lineare. Nel video, diretto da Mark Kohr, l’attesa sembra essere piuttosto produttiva: un ragazzo sta costruendo una nave che gli permetterà di attraversare le cascate.

Il brano fa parte del Brown Album: «Un disco storico per noi, quindi doveva avere un titolo da pietra miliare», ha detto, all’epoca, Les Claypool, «I Beatles hanno il loro White Album, i Metallica il loro Black Album, ora i Primus hanno il loro Brown Album». Secondo Bryan “Brain” Mantia, l’album, in realtà, è stato chiamato Brown più per l’approccio della band alle registrazioni: «I mix sono stati fatti nei modi più anticonvenzionali e suona come “merda ovattata”. Ecco il perché del titolo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *