Io, la Giusi, Robert Smith e gli anfibi
Ne sono passati di anni da Boys Don’t Cry e le altre, ma Robert Smith ha ancora lo stesso rossetto sbavato, lo stesso ombretto e lo stesso "taglio" di capelli. In ottobre uscirà 4:13 Dream, il nuovo album dei Cure, da cui è tratto anche il pezzo del video qui sotto (The Perfect Boy). E, dal primo ascolto, il look di Smith non sembra essere l’unica cosa "simile" al periodo eighties…
La Giusi ci perdeva la testa. Letteralmente. Era innamorata di Robert e del suo pallore lunare. Credo lo sia tuttora. E, nonostante lui avesse qualche chiletto di troppo e un look tra il dark e l’androgino, comprendevo potesse esercitare su di lei un certo fascino.
Su di me intanto facevano presa le note di 10:15 Saturday Night, Lovesong, Charlotte Sometimes, Harold and Joe e mille altri pezzi che la Giusi mi aveva accuratamente messo su musicassetta. Mi piaceva atteggiarmi a reginetta dark, introspezione e aria malinconica al seguito, ma a lei veniva decisamente meglio. Capelli neri corvini, occhi castani, sigaretta tra le labbra e cerone bianco in viso. Caspita se le calzava bene quella parte!
Per me, Smith e compagni sono anche questo: giornate passate in compagnia di una delle mie più care amiche (sedute per terra, anfibi neri ai piedi), a cantare e interpretare i testi di alcune tra le cose migliori (musicalmente parlando) degli anni ’80.
Quindi, Robert, per favore, vedi di non distruggermi il mito!
14 commenti
Valentina Giampieri
@elenucci Anche tu, eh, contagiata da quelle atmosfere?
Elenucci
e non ti dico la caccia che ho fatto per trovare le scarpe nere scamosciate a punta con fibbia! a quei tempi a Trieste era come esser in Russia!
Valentina Giampieri
@elenucci Oddio, queste mi mancano… Foto! Foto!
Elenucci
Magari averle ancora!!! Sicuramente sarebbero tornate di moda… se trovo qualcosa di similare on line te le faccio vedere…
Valentina Giampieri
Brava! Che sono curiosa.
leonardo
intendete le creepers? evergreen dai teddy boy in giù. http://en.wikipedia.org/wiki/Brothel_creepers
Elenucci
Grazie Leonardo!!! Le avevo un pò più a punta senza maculato ovviamente eal posto dei lacci si chiudevano lateralmente con una fibbia!
Elenucci
Praticamente come quelle blu elettrico subito qui sotto , ma in nero!
leonardo
al liceo, nel nostro fantastico roman english, le chiamavamo ” ‘ee clìpper ” mai avute, le portavano i rockabilly (che non ci piacevano). come i teddy boy, appunto: camicia a maniche arrotolate, tatuaggio, levi’s 501 (ciuffo a) banana. ma sia i punx che i “dark” (goth) le amavano
Valentina Giampieri
Aaaahhh! Ma allora sì che me le ricordo!
Elenucci
avevo fatto chilometri per comprarle!!
Valentina Giampieri
@elenucci Ehm… non commento… Ahahaha!
cecile
e io che ho scoperto ‘pictures of you’ vedendo la pubblicità della hewlett packard alla tele
bentornata dal vento, cara Vale!
Valentina Giampieri
@cecile La canzoni, per fortuna!, si scoprono nei modi più strani. Ed è bellissimo quando lasciano il segno. Bentornata a te da queste parti.